Marzo 30, 2019
Perché una dieta vegana o vegetariana?
Ci sono diversi motivi per cui alcune persone scelgono di seguire una dieta vegana, ovvero una dieta che consiste solo in alimenti di origine vegetale ed esclude tutti i prodotti di origine animale, compresi carne, latticini, uova e miele.
Uno dei motivi è il benessere degli animali. Molti vegani scelgono questa dieta perché ritengono sbagliato sfruttare gli animali per il cibo, i vestiti o altri scopi. Possono sostenere che gli animali meritano di vivere la loro vita liberi dall’uso e dallo sfruttamento umano.
Un’altra ragione è la sostenibilità ambientale. L’agricoltura animale è una delle principali responsabili delle emissioni di gas serra e della deforestazione, e richiede una grande quantità di acqua, terra e altre risorse. Al contrario, una dieta a base vegetale richiede meno risorse e genera una minore impronta di carbonio. Alcune persone scelgono il veganismo per ridurre il loro impatto sull’ambiente.
Diete vegane e vegetariane
Una dieta vegana presenta anche potenziali vantaggi per la salute. Una dieta vegana ben pianificata può essere nutriente e fornire tutti i nutrienti essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Alcune ricerche suggeriscono che una dieta a base vegetale può essere associata a un minor rischio di alcune malattie croniche, come quelle cardiache e alcuni tipi di cancro.
Sia le diete vegane che quelle vegetariane possono essere salutari e fornire tutti i nutrienti essenziali di cui l’organismo ha bisogno, purché siano ben pianificate e includano una varietà di alimenti integrali. Tuttavia, è importante notare che ognuno di noi è diverso e ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra. È bene parlare con un operatore sanitario o con un dietologo registrato dell’approccio dietetico migliore per le proprie esigenze e obiettivi individuali.
Sia la dieta vegana che quella vegetariana possono essere ricche di sostanze nutritive come fibre, vitamine e minerali e possono essere associate a un minor rischio di alcune malattie croniche, come quelle cardiache e alcuni tipi di cancro.
Tuttavia, è importante assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di nutrienti con una dieta vegana o vegetariana, poiché alcuni nutrienti possono essere più difficili da ottenere da fonti vegetali. Ad esempio, i vegani devono prestare maggiore attenzione all’assunzione di una quantità sufficiente di proteine, ferro, calcio, vitamina B12 e acidi grassi omega-3.
Può essere utile includere alimenti fortificati e non solo, ma anche una dieta che preveda l’assunzione di un’ampia gamma di alimenti. Può essere utile includere nella propria dieta alimenti fortificati e integratori per assicurarsi di soddisfare il proprio fabbisogno di nutrienti.